Villa Lagarina

Municipio: Piazzetta Enrico Scrinzi,3
Santo patrono: Maria SS. Assunta
Festa del Patrono: 15 agosto
Abitanti: villani
Email: anagrafe@comune.villalagarina.tn.it
PEC: villalagarina@legalmail.it
Telefono: +39 0464/494219
MAPPA
Luoghi da visitare:
Villa Lagarina è un incantevole comune situato nella provincia autonoma di Trento, nel Trentino-Alto Adige. Sebbene sia una località piuttosto piccola, offre numerose attrazioni storiche, culturali e naturali che meritano di essere esplorate. Ecco un elenco dettagliato delle cose da vedere a Villa Lagarina e dintorni:Chiesa di Santa Maria Assunta: Questa chiesa parrocchiale è un esempio significativo di architettura barocca. Costruita nel XVII secolo, presenta interni riccamente decorati e opere d'arte di notevole valore, tra cui dipinti di artisti locali.
Palazzo Libera: Situato nel centro storico, questo palazzo è un esempio di architettura signorile trentina. Oggi ospita eventi culturali e mostre temporanee. È interessante anche per la sua storia e per gli affreschi presenti al suo interno.
Castello di Castellano: Situato su una collina nei dintorni di Villa Lagarina, questo castello risale al Medioevo e offre splendide vedute sulla valle. Sebbene non sia sempre aperto al pubblico, è possibile ammirarlo dall'esterno e godere del paesaggio circostante.
Villa Guerrieri Gonzaga: Questa villa storica, circondata da un ampio parco, è un esempio di architettura signorile del passato. Anche se non sempre aperta al pubblico, è possibile ammirarne l'esterno e passeggiare nei giardini.
Museo Diocesano Tridentino - Sezione di Villa Lagarina: Questo museo offre un'interessante collezione di arte sacra, con opere che spaziano dal Medioevo al periodo moderno, mettendo in luce la ricca tradizione religiosa e artistica della regione.
Centro Storico di Villa Lagarina: Passeggiando per il centro storico, si possono ammirare edifici storici, piazzette accoglienti e scorci pittoreschi che raccontano la storia del paese.
Percorsi Naturalistici: La zona circostante Villa Lagarina offre numerosi sentieri per gli amanti del trekking e della natura. Tra questi, i percorsi che si snodano nelle vicine colline e montagne, offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di scoprire la flora e la fauna locali.
Fiume Adige: Nelle vicinanze scorre il fiume Adige, lungo il quale è possibile fare piacevoli passeggiate o escursioni in bicicletta, godendo della tranquillità e della bellezza del paesaggio fluviale.
Eventi Locali: Villa Lagarina ospita diversi eventi culturali e sagre durante l'anno, in cui è possibile scoprire la tradizione e la cultura locale, oltre a gustare i prodotti tipici del territorio.Esplorando Villa Lagarina, si può godere di un mix di storia, cultura e natura, tipico di molte località del Trentino-Alto Adige.