www.GuidaTouring.it

La guida completa per il turismo in tutti i comuni d'Italia !!

Castello di Annone

Castello di Annone
Sito web: http://comune.castellodiannone.at.it
Municipio: Piazza Medici del Vascello,4
Santo patrono: Madonna del Carmine
Festa del Patrono: 16 luglio
Abitanti: annonesi
Email: protocollo@=
comune.castellodiannone.at.it
PEC: castello.di.annone@=
cert.ruparpiemonte.it
Telefono: +39 0141401113
MAPPA
Castello di Annone è un comune situato nella regione del Piemonte, nel nord-ovest dell'Italia, precisamente nella provincia di Asti. La storia di Castello di Annone è legata, come suggerisce il nome, alla presenza di un castello, che ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo del territorio. Le origini del comune risalgono a tempi antichi, con insediamenti che probabilmente esistevano già in epoca romana, data la presenza di importanti vie di comunicazione nella regione. Tuttavia, le prime testimonianze documentate risalgono al Medioevo. Durante questo periodo, la costruzione di un castello fortificato ha portato il luogo a diventare un centro di rilevanza strategica e militare. Il castello, che diede il nome al comune, fu edificato probabilmente intorno all'XI secolo. Esso serviva come punto di difesa e controllo sulla valle del Tanaro e sulle vie commerciali che attraversavano la regione. Nel corso dei secoli, il castello e il territorio circostante furono al centro di contese tra diverse famiglie nobiliari e signorie locali. Nel tardo Medioevo e durante il Rinascimento, Castello di Annone divenne parte dei possedimenti dei Marchesi di Monferrato, e successivamente passò sotto il controllo dei Savoia, come gran parte del Piemonte. La posizione e la struttura del castello furono determinanti durante le varie guerre che coinvolsero la regione, soprattutto nelle lotte tra Francia e Spagna per il controllo dell'Italia settentrionale. Oggi, Castello di Annone è un comune che conserva tracce del suo passato storico attraverso l'architettura e le tradizioni locali. Sebbene il castello originale non esista più nella sua forma medievale, il territorio continua a essere caratterizzato da un paesaggio rurale e collinare tipico della regione piemontese, con una forte vocazione agricola e vinicola.

Luoghi da visitare:

Castello di Annone è un piccolo comune situato nella provincia di Asti, in Piemonte. Sebbene sia un paese di dimensioni contenute, offre alcune attrazioni interessanti da esplorare. Ecco un elenco dettagliato di cosa vedere a Castello di Annone e nei dintorni:

Chiesa Parrocchiale di San Pietro: Questa chiesa è il principale luogo di culto del paese. La struttura storica presenta elementi di architettura romanica e barocca. All'interno, si possono ammirare affreschi e opere d'arte religiosa.

Il Castello: Anche se del castello originale rimangono poche tracce, il nome del paese deriva proprio dalla presenza di questo antico maniero. Passeggiando per il paese, si possono vedere resti delle mura e alcune strutture che testimoniano la sua antica origine.

Centro Storico: Una passeggiata nel centro storico di Castello di Annone permette di apprezzare le stradine caratteristiche e gli edifici storici. Anche se il borgo è piccolo, offre scorci pittoreschi e un'atmosfera tranquilla.

Paesaggio collinare: I dintorni di Castello di Annone sono caratterizzati da dolci colline e vigneti, tipici del paesaggio piemontese. È possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta per godere di panorami mozzafiato e scoprire la natura circostante.

Eventi locali: Partecipare a eventi e sagre del paese può essere un'ottima occasione per immergersi nella cultura locale. Le feste patronali e le sagre enogastronomiche offrono la possibilità di assaporare piatti tipici e vini locali.

Prodotti locali: Essendo in una regione famosa per la produzione di vini e altri prodotti agricoli, non perdere l'opportunità di visitare cantine e aziende agricole nei dintorni per degustazioni e acquisti di prodotti tipici, come il vino Barbera e il Moscato d'Asti.

Escursioni nei dintorni: Castello di Annone è un buon punto di partenza per esplorare altre località della provincia di Asti. A breve distanza si trovano Asti, famosa per il suo Palio e il centro storico medievale, e altri borghi affascinanti come Nizza Monferrato e Canelli.Queste attrazioni e attività offrono un mix di storia, cultura, natura e gastronomia che può arricchire la visita a Castello di Annone e renderla un?esperienza piacevole e autentica.