Castello di Annone

Municipio: Piazza Medici del Vascello,4
Santo patrono: Madonna del Carmine
Festa del Patrono: 16 luglio
Abitanti: annonesi
Email: protocollo@=
comune.castellodiannone.at.it
PEC: castello.di.annone@=
cert.ruparpiemonte.it
Telefono: +39 0141401113
MAPPA
Luoghi da visitare:
Castello di Annone è un piccolo comune situato nella provincia di Asti, in Piemonte. Sebbene sia un paese di dimensioni contenute, offre alcune attrazioni interessanti da esplorare. Ecco un elenco dettagliato di cosa vedere a Castello di Annone e nei dintorni:Chiesa Parrocchiale di San Pietro: Questa chiesa è il principale luogo di culto del paese. La struttura storica presenta elementi di architettura romanica e barocca. All'interno, si possono ammirare affreschi e opere d'arte religiosa.
Il Castello: Anche se del castello originale rimangono poche tracce, il nome del paese deriva proprio dalla presenza di questo antico maniero. Passeggiando per il paese, si possono vedere resti delle mura e alcune strutture che testimoniano la sua antica origine.
Centro Storico: Una passeggiata nel centro storico di Castello di Annone permette di apprezzare le stradine caratteristiche e gli edifici storici. Anche se il borgo è piccolo, offre scorci pittoreschi e un'atmosfera tranquilla.
Paesaggio collinare: I dintorni di Castello di Annone sono caratterizzati da dolci colline e vigneti, tipici del paesaggio piemontese. È possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta per godere di panorami mozzafiato e scoprire la natura circostante.
Eventi locali: Partecipare a eventi e sagre del paese può essere un'ottima occasione per immergersi nella cultura locale. Le feste patronali e le sagre enogastronomiche offrono la possibilità di assaporare piatti tipici e vini locali.
Prodotti locali: Essendo in una regione famosa per la produzione di vini e altri prodotti agricoli, non perdere l'opportunità di visitare cantine e aziende agricole nei dintorni per degustazioni e acquisti di prodotti tipici, come il vino Barbera e il Moscato d'Asti.
Escursioni nei dintorni: Castello di Annone è un buon punto di partenza per esplorare altre località della provincia di Asti. A breve distanza si trovano Asti, famosa per il suo Palio e il centro storico medievale, e altri borghi affascinanti come Nizza Monferrato e Canelli.Queste attrazioni e attività offrono un mix di storia, cultura, natura e gastronomia che può arricchire la visita a Castello di Annone e renderla un?esperienza piacevole e autentica.