www.GuidaTouring.it

La guida completa per il turismo in tutti i comuni d'Italia !!

Montefelcino

Montefelcino
Sito web: http://comune.montefelcino.ps.it
Municipio: Piazza Francesca Da Rimini,1
Santo patrono: Sant'Esuperanzio
Festa del Patrono: 24 gennaio
Abitanti: montefelcinesi
Email: comune.montefelcino@provincia.ps.it
PEC: comunemontefelcino@pecitaly.it
Telefono: +39 0721/743039
MAPPA
Montefelcino è un comune situato nella regione delle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino. La storia di Montefelcino è ricca e affonda le radici in epoche antiche, anche se le informazioni specifiche possono talvolta essere scarse o frammentarie. Origini e Storia Antica: Montefelcino, come molte altre località della regione, ha probabilmente origini che risalgono all'epoca romana. Il territorio marchigiano era abitato da diverse popolazioni italiche prima dell'arrivo dei Romani, e successivamente venne integrato nel sistema amministrativo dell'Impero Romano. È possibile che in quest'area esistessero piccoli insediamenti o fattorie rurali durante il periodo romano. Medioevo: Durante il Medioevo, Montefelcino, come molti altri centri delle Marche, passò sotto il controllo di diverse signorie e famiglie nobiliari. La posizione geografica della zona, situata tra l'Adriatico e l'entroterra appenninico, la rese un punto strategico di interesse per il controllo del territorio. Nel corso del tempo, il comune potrebbe essere stato coinvolto in contese tra diverse fazioni locali, tipiche delle dinamiche politiche medievali italiane. Epoca Moderna e Contemporanea: Con il passare dei secoli, Montefelcino ha seguito le vicende storiche della regione delle Marche, che fu parte dello Stato Pontificio fino all'Unità d'Italia nel XIX secolo. Dopo l'unificazione, il comune è entrato a far parte del Regno d'Italia e successivamente della Repubblica Italiana. Oggi Montefelcino è un comune che valorizza il suo patrimonio storico e culturale, e il suo territorio è caratterizzato da paesaggi collinari tipici delle Marche, con una forte vocazione agricola. La comunità locale mantiene vive tradizioni e usanze che rispecchiano la ricca storia della regione. Per avere informazioni più dettagliate e specifiche sulla storia di Montefelcino, potrebbe essere utile consultare archivi locali, documenti storici e pubblicazioni dedicate alla storia delle Marche.

Luoghi da visitare:

Montefelcino è un piccolo comune situato nella regione Marche, in provincia di Pesaro e Urbino. È un luogo ricco di storia e bellezze naturali. Ecco un elenco dettagliato delle principali attrazioni e punti di interesse che puoi visitare a Montefelcino e dintorni:

Centro Storico di Montefelcino: - Passeggiando per le vie del centro storico, puoi ammirare le tipiche case in pietra e le strette viuzze che caratterizzano i borghi medievali delle Marche.

Castello di Montefelcino: - Sebbene non sia un castello nel senso tradizionale, il borgo fortificato conserva ancora elementi delle antiche mura e torri che lo circondavano. Offre una vista panoramica sulla campagna circostante.

Chiesa di San Giovanni Battista: - Questa chiesa, situata nel centro del paese, risale al periodo medievale e contiene opere d'arte sacra di notevole interesse.

Pieve di San Donato: - Una delle chiese più antiche della zona, situata in una frazione di Montefelcino. È un esempio di architettura romanica, con elementi di affreschi e decorazioni storiche.

Museo del Balì: - Situato nei pressi di Montefelcino, è un museo scientifico interattivo ospitato in una villa storica. Offre esposizioni su vari temi scientifici ed è adatto a visitatori di tutte le età.

Percorsi Naturalistici: - Montefelcino è circondato da colline e campi, ideali per escursioni e passeggiate. Ci sono vari sentieri che si snodano attraverso il paesaggio marchigiano, offrendo un?opportunità per immergersi nella natura.

Eventi Culturali e Sagre: - Durante l'anno, Montefelcino ospita diverse manifestazioni culturali e sagre che celebrano la tradizione e la gastronomia locale. Informarsi in anticipo sulle date può arricchire l'esperienza di visita.

Prodotti Tipici e Gastronomia: - Non perdere l'occasione di assaporare i prodotti locali, come l'olio d'oliva, i vini marchigiani e le specialità culinarie tradizionali, spesso disponibili nei ristoranti e nelle trattorie del paese.

Escursioni nei Dintorni: - Nei dintorni di Montefelcino, puoi visitare altri borghi affascinanti come Urbino, un sito UNESCO noto per la sua architettura rinascimentale e il Palazzo Ducale.Montefelcino offre un'esperienza autentica delle Marche, lontano dai circuiti turistici più affollati, permettendo di apprezzare la tranquillità e la bellezza del paesaggio italiano.