Agra

Municipio: Piazza Pasquinelli,1
Santo patrono: Sant'Eusebio di Vercelli
Festa del Patrono: 2 agosto
Abitanti: agresi
Email: comuneagra@libero.it
PEC: comuneagra@legalmail.it
Telefono: +39 0332517038
MAPPA
Luoghi da visitare:
Agra, famosa in tutto il mondo per il Taj Mahal, offre una varietà di attrazioni storiche e culturali. Ecco un elenco dettagliato delle cose da vedere ad Agra:Taj Mahal: - Costruito dall'imperatore Mughal Shah Jahan in memoria della moglie Mumtaz Mahal. - Capolavoro di architettura Mughal in marmo bianco. - Consigliato visitarlo all'alba o al tramonto per ammirare i cambiamenti di colore.
Forte di Agra (Red Fort): - Patrimonio dell'umanità UNESCO. - Costruito principalmente da Akbar e successivamente modificato da Shah Jahan. - Da vedere: la Moschea delle Perle (Moti Masjid), Diwan-i-Am (Sala delle udienze pubbliche), Diwan-i-Khas (Sala delle udienze private).
Itimad-ud-Daulah's Tomb (Baby Taj): - Considerata il precursore del Taj Mahal. - Prima struttura Mughal interamente in marmo bianco con intricate intarsi.
Mehtab Bagh: - Giardino situato di fronte al Taj Mahal, sull'altra sponda del fiume Yamuna. - Ottimo punto per ammirare il Taj Mahal da una prospettiva diversa.
Tomba di Akbar il Grande a Sikandra: - Mausoleo del terzo imperatore Mughal. - Architettura unica che fonde stili Hindu, Islamici, e cristiani.
Chini ka Rauza: - Tomba del primo ministro di Shah Jahan, Afzal Khan. - Famosa per le sue piastrelle smaltate (chinit).
Jama Masjid: - Una delle più grandi moschee in India, situata vicino al Forte di Agra. - Costruita da Jahanara, figlia di Shah Jahan.
Taj Nature Walk: - Un parco naturale vicino al Taj Mahal. - Offre sentieri per passeggiate e una vista panoramica del Taj.
Kinari Bazaar: - Vivace mercato locale dove si possono acquistare artigianato, gioielli, spezie e tessuti.
Museo di Agra: - Situato all'interno del Forte di Agra. - Espone una vasta collezione di arte e manufatti Mughal.
Ram Bagh: - Giardino più antico di Agra, costruito dall'imperatore Babur. - Offre un tranquillo rifugio dal trambusto della città.
Mariyam's Tomb: - Tomba della moglie di Akbar, Mariam-uz-Zamani. - Architettura semplice ma elegante.
Bagh di Soami (Dayal Bagh): - Tempio ancora in costruzione dedicato al leader del movimento Radha Soami. - Famoso per i suoi intricati lavori di marmo.Quando visiti Agra, assicurati di dedicare tempo a ciascuna di queste attrazioni per apprezzare appieno la ricca storia e cultura della città.