www.GuidaTouring.it

La guida completa per il turismo in tutti i comuni d'Italia !!

Isola Dovarese

Isola Dovarese
Sito web: http://comune.isoladovarese.cr.it
Municipio: Piazza Giacomo Matteotti,1
Santo patrono: San Nicola
Festa del Patrono: 6 dicembre
Abitanti: isolani
Email: anagrafe@comune.isoladovarese.cr.it
PEC: comune.isoladovarese@=
pec.regione.lombardia.it
Telefono: +39 0375/946042
MAPPA
Isola Dovarese è un comune situato nella provincia di Cremona, nella regione Lombardia, in Italia. La sua storia è ricca e affonda le radici in epoche molto lontane. L'area su cui sorge Isola Dovarese era abitata già in epoca romana, come testimoniano alcuni ritrovamenti archeologici. Tuttavia, il borgo vero e proprio iniziò a svilupparsi nel Medioevo. Il nome "Isola" deriva probabilmente dal fatto che il paese era circondato dalle acque del fiume Oglio, che lo isolavano dal territorio circostante, mentre "Dovarese" si riferisce alla vicinanza con la località di Dovara. Durante il Medioevo, Isola Dovarese fece parte dei domini dei monaci benedettini dell'Abbazia di Leno, che ne influenzarono lo sviluppo economico e sociale. Successivamente, il borgo passò sotto il controllo di vari signori locali, tra cui i Visconti e gli Sforza, famiglie potenti che governarono gran parte della Lombardia. Nel Rinascimento, Isola Dovarese conobbe un periodo di fioritura culturale ed economica, favorito anche dalla sua posizione strategica lungo rotte commerciali importanti. L'architettura del borgo risente dell'influenza di questo periodo, con edifici e piazze che testimoniano l'importanza raggiunta dalla comunità. Uno degli eventi storici più significativi per Isola Dovarese fu la partecipazione alla Repubblica di Venezia, sotto la cui influenza rimase per un certo periodo. Successivamente, con l'avvento delle dominazioni straniere in Lombardia, il comune visse sotto il controllo austriaco e francese, fino all'Unità d'Italia nel 1861. Oggi, Isola Dovarese è conosciuta per il suo patrimonio storico e culturale, che attira turisti e appassionati di storia. La piazza centrale del paese, Piazza Matteotti, è un esempio notevole di architettura rinascimentale ed è sede di eventi e manifestazioni che celebrano la ricca storia del borgo.

Luoghi da visitare:

Isola Dovarese è un piccolo comune situato nella provincia di Cremona, in Lombardia. Anche se è una località piccola, offre diverse attrazioni interessanti per i visitatori. Ecco un elenco dettagliato di cosa vedere a Isola Dovarese:

Piazza Matteotti: Questa è la piazza principale del paese e un esempio classico di piazza rinascimentale. È circondata da portici e ha una forma rettangolare, con edifici storici che ne delineano il perimetro. È il cuore sociale e culturale del borgo.

Chiesa di San Nicolò: Questa chiesa parrocchiale, dedicata a San Nicolò, è uno dei principali edifici religiosi del paese. All'interno, puoi trovare opere d'arte sacra e architettura che risalgono a diversi periodi storici.

Oratorio di San Giuseppe: Un altro importante edificio religioso, l'oratorio è noto per la sua architettura e per gli affreschi che adornano le sue pareti.

Palazzo Pretorio: Questo edificio storico era originariamente la sede del podestà durante il periodo medievale. Oggi è un simbolo della storia amministrativa di Isola Dovarese e merita una visita per la sua architettura.

Parco Oglio Sud: Nei dintorni di Isola Dovarese si trova parte del Parco Regionale Oglio Sud, un'area naturale protetta che offre la possibilità di fare escursioni a piedi o in bicicletta. Il parco è ricco di flora e fauna ed è perfetto per chi ama la natura.

Fiume Oglio: Il fiume che scorre vicino al paese offre l'opportunità di fare passeggiate lungo le sue sponde, godendo di paesaggi naturali e della tranquillità del luogo.

Eventi e Sagre: Isola Dovarese è nota per ospitare eventi culturali e gastronomici, come la famosa "Festa del Palio", che si tiene ogni anno in settembre. Durante questa manifestazione, il borgo si anima con rievocazioni storiche, giochi e piatti tipici.

Centro storico: Passeggiare per le strade del centro storico di Isola Dovarese ti permetterà di apprezzare l'atmosfera di un tipico borgo lombardo, con i suoi edifici storici e le viuzze caratteristiche.Questi sono alcuni dei punti di interesse principali che puoi esplorare a Isola Dovarese. La visita a questo borgo ti offrirà un mix di storia, cultura e natura, perfetto per una gita rilassante.