www.GuidaTouring.it

La guida completa per il turismo in tutti i comuni d'Italia !!

Cappella De' Picenardi

Cappella De' Picenardi
Sito web: http://comune.cappelladepicenardi.cr.it/
Municipio: Piazza Roma,2
Santo patrono: Sant'Agata
Festa del Patrono: 5 febbraio
Abitanti: cappellini
Email: servizidemografici@=
comune.cappelladepicenardi.cr.it
PEC: comune.cappelladepicenardi@=
pec.regione.lombardia.it
Telefono: +39 0372/835455
MAPPA
Cappella de' Picenardi è un comune situato nella provincia di Cremona, nella regione Lombardia, Italia. La storia di questo comune è, come per molti altri piccoli centri italiani, legata alla storia delle famiglie nobiliari e alle vicende regionali che hanno caratterizzato l'Italia nel corso dei secoli. L'origine del nome "Cappella de' Picenardi" sembra derivare dalla presenza di una cappella o chiesa, e dalla famiglia Picenardi, una nobile casata locale che ha avuto una significativa influenza nella zona. La famiglia Picenardi è documentata sin dal Medioevo e ha avuto un ruolo di rilievo nella storia locale, possedendo terre e costruendo residenze nella zona. Durante il Medioevo, il territorio di Cappella de' Picenardi, come gran parte della Lombardia, fu teatro di vari conflitti tra diverse fazioni politiche e signorie. Nel tempo, il controllo della zona passò sotto diverse dominazioni, inclusi i Visconti e gli Sforza, che furono tra le famiglie più potenti della Lombardia. La presenza di edifici storici, come ville e palazzi, testimonia l'importanza del comune e delle famiglie nobiliari nella storia locale. Nel corso dei secoli, il paese si è sviluppato mantenendo il suo carattere rurale, con un'economia basata principalmente sull'agricoltura. Oggi, Cappella de' Picenardi è un piccolo comune che conserva il suo patrimonio storico e culturale, rappresentato da edifici antichi e dalla tradizione agricola che ancora caratterizza la zona.

Luoghi da visitare:

Cappella De' Picenardi è un piccolo comune situato nella provincia di Cremona, in Lombardia. Sebbene sia una località piuttosto tranquilla e non molto conosciuta a livello turistico, offre comunque alcuni luoghi di interesse che possono essere affascinanti per i visitatori. Ecco un elenco dettagliato di cosa vedere a Cappella De' Picenardi e nei dintorni:

Castello di San Lorenzo: Anche se non si trova esattamente a Cappella De' Picenardi, ma nelle vicinanze, questo castello è uno dei punti di interesse principali. È un esempio di architettura medievale e spesso ospita eventi culturali e manifestazioni.

Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire: Situata nel centro del paese, questa chiesa è un esempio di architettura religiosa locale. Al suo interno, è possibile ammirare opere d'arte sacra e decorazioni tipiche.

Villa Manna Roncadelli Vaghi: Questa villa storica rappresenta un esempio di residenza signorile della zona. Anche se non sempre aperta al pubblico, è possibile apprezzarne l'architettura dall'esterno.

Passeggiate e percorsi naturalistici: I dintorni di Cappella De' Picenardi offrono la possibilità di fare passeggiate rilassanti nella campagna cremonese. È un'ottima occasione per godersi la natura e scoprire la fauna e la flora locali.

Eventi locali: Se visiti Cappella De' Picenardi durante una delle sue festività locali, puoi immergerti nella cultura e nelle tradizioni del posto. Le sagre e le feste patronali sono momenti ideali per assaporare la cucina tipica e partecipare a eventi comunitari.

Escursioni nei dintorni: Essendo situato in una zona ricca di storia e cultura, da Cappella De' Picenardi puoi facilmente raggiungere altre località interessanti come Cremona, famosa per la liuteria e la sua cattedrale, oppure il Parco Regionale dell'Oglio Sud, ideale per gli amanti della natura.Sebbene Cappella De' Picenardi sia un comune di piccole dimensioni, la sua posizione strategica permette di esplorare sia le bellezze del luogo sia quelle situate nei dintorni.