www.GuidaTouring.it

La guida completa per il turismo in tutti i comuni d'Italia !!

Feroleto della Chiesa

Feroleto della Chiesa
Sito web: http://comune.feroletodellachiesa.rc.it
Municipio: Piazza Municipio
Santo patrono: San Nicola di Bari
Festa del Patrono: 6 dicembre
Abitanti: ferolitani
Email: comune12@virgilio.it
PEC: amministrativo.feroletodellachiesa@=
asmepec.it
Telefono: +39 0966-996035
MAPPA
Feroleto della Chiesa è un comune situato nella regione Calabria, nel sud Italia, nella provincia di Reggio Calabria. La storia di questo comune, come molte altre località della Calabria, è ricca e complessa, influenzata dalle varie dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli. Le origini di Feroleto della Chiesa sono antiche, anche se le informazioni precise sui primi insediamenti sono limitate. La Calabria ha visto la presenza di popolazioni indigene già in epoca preistorica, seguite dall'arrivo di coloni greci a partire dall'VIII secolo a. C. Durante l'epoca romana, l'area era parte integrante del territorio dell'Impero, sebbene non ci siano molte testimonianze specifiche su Feroleto della Chiesa. Il Medioevo ha visto il susseguirsi di diverse dominazioni, tra cui quella dei Bizantini, dei Normanni, degli Svevi e degli Angioini. È in questo periodo che molti piccoli centri abitati, tra cui probabilmente Feroleto, iniziarono a formarsi e svilupparsi attorno a strutture difensive o a chiese, da cui deriva il nome "della Chiesa". Durante il periodo feudale, il territorio passò sotto il controllo di diverse famiglie nobiliari. Nel corso dei secoli, Feroleto della Chiesa, come molti altri comuni calabresi, ha subito le conseguenze di terremoti, incursioni e cambiamenti politici. Nel XIX secolo, con l'unificazione d'Italia, Feroleto della Chiesa, come il resto della Calabria, divenne parte del Regno d'Italia. Il XX secolo ha visto il comune, insieme a molti altri nel sud Italia, affrontare sfide economiche e sociali, inclusa l'emigrazione verso il nord Italia e altri paesi. Oggi, Feroleto della Chiesa è un piccolo comune che conserva tracce della sua storia attraverso l'architettura e le tradizioni locali. La comunità è caratterizzata da un forte legame con la sua storia e cultura, tipica delle piccole località calabresi.

Luoghi da visitare:

Feroleto della Chiesa è un piccolo comune situato nella provincia di Reggio Calabria, in Calabria. Sebbene sia una località piuttosto tranquilla e non molto conosciuta come meta turistica, offre comunque alcuni punti di interesse che possono essere piacevoli da visitare. Ecco un elenco dettagliato di cosa vedere a Feroleto della Chiesa e nei dintorni:

Chiesa di San Nicola di Bari: Questa è la chiesa principale del paese, dedicata a San Nicola di Bari. L'edificio è un esempio di architettura religiosa locale, con una facciata semplice e un campanile caratteristico. All'interno, si possono ammirare diverse opere d'arte sacra e decorazioni tipiche.

Centro Storico: Passeggiando per il centro storico di Feroleto della Chiesa, è possibile immergersi nell'atmosfera autentica di un borgo calabrese. Le stradine strette e le case in pietra offrono scorci pittoreschi e raccontano la storia del paese.

Piazza principale: La piazza del paese è un luogo di ritrovo per gli abitanti e offre un punto di osservazione ideale per vivere la quotidianità locale. Qui si trovano anche alcuni caffè e piccoli negozi.

Monumenti e Statua di San Nicola: Nella piazza o nelle vicinanze, spesso si trovano monumenti dedicati a figure storiche o religiose di rilievo per la comunità. La statua di San Nicola, ad esempio, è un simbolo della devozione locale.

Aree Naturali e Passeggiate: Nei dintorni di Feroleto della Chiesa, la campagna calabrese offre scenari naturali suggestivi. È possibile fare passeggiate o escursioni nei campi e giardini circostanti, godendo della tranquillità e della bellezza del paesaggio.

Feste e Tradizioni Locali: Se si visita Feroleto della Chiesa durante periodi di festività locali, è possibile partecipare a celebrazioni che riflettono la ricca tradizione culturale e religiosa del luogo. Le feste patronali, in particolare, sono momenti di grande partecipazione comunitaria.

Prodotti Tipici e Cucina Locale: Anche se non si tratta di un'attrazione in senso stretto, assaporare la cucina locale è un'esperienza imperdibile. Nei ristoranti o trattorie del posto, si possono gustare piatti tipici calabresi.

Visite nei Dintorni: Per chi è disposto a spostarsi un po', la vicinanza a Reggio Calabria permette di esplorare ulteriori attrazioni storiche e culturali, tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, famoso per i Bronzi di Riace.Feroleto della Chiesa è una destinazione che offre un'esperienza autentica della vita rurale calabrese, con l'opportunità di scoprire il suo patrimonio culturale e naturale.